Sei alla ricerca di una Pasqua diversa dal solito, fatta di divertimento e che ti possa portare alla scoperta di cose nuove e mai viste prima? Scegli di venire nella zona del veronese, in Valpolicella.
Con questo nome si intende una zona vitivinicola della provincia di Verona. il nome Valpolicella si posiziona subito dopo il Chianti nella lista dei vini a Denominazione di Origine Controllata ( DOC ).
Il Valpolicella vino rosso è tipicamente costituito da tre vitigni: Corvina Veronese, Rondinella e Molinara. Ci sono una varietà di stili di vino che sono prodotto nella zona, tra cui i vini da dessert Recioto e Valpolicella Amarone, molto forte e realizzato con i secchi dell’uva. La maggior parte dei Valpolicella sono dei vini da tavola leggeri e fragranti.
Di vinificazione in questa zona se ne parla sin dal tempo degli antichi greci. Il nome "Valpolicella" è apparso nelle cartina della metà del 12° secolo ed unisce due vallate che si pensavano fossero invece indipendenti. L’etimologia del nome è sconosciuta, ma potrebbe derivare da una miscela di latino e greco.
Oggi l'economia della Valpolicella è fortemente basata sulla produzione di vino e sulle Valpolicella cantine.
Se vuoi venire a trascorrere una Pasqua in Valpolicella o una Pasqua Valpolicella ripasso, puoi optare per un soggiorno in uno dei vari hotel Valpolicella, per poi andare a mangiare il pranzo pasquale negli agriturismo Valpolicella, dove potrai anche gustare, tra una portata e l’altra, un bicchiere di Pasqua Amarone della Valpolicella classico o di villa borghetti Valpolicella.
Da non perdere in questa zona anche il parco termale in Valpolicella, noto come Aquardens, che propone trattamenti benessere e messaggi adatti a tutti coloro che vogliono tornare in forma.
La città di Verona e la zona della Valpolicella sono pronti ad ospitarti per farti scoprire tutto il meglio di questa zona d’Italia, una delle più belle in assoluto.