Sirmione è un comune della provincia di Brescia, in Lombardia, che confina con i Comuni di Desenzano del Garda e di Peschiera del Garda (in provincia di Verona).
Il centro storico è posizionamento esattamente (e strategicamete) sulla penisola di Sirmio, che a sua volta divide la parte inferiore del Lago di Garda.
Dal punto di vista storico, le prime tracce di presenza umana nella zona risalgono al sesto millennio aC. Gli insediamenti su palafitte erano tipici del terzo millennio aC.
A partire dal 1 ° secolo aC , l'area del Garda, compresa quello che ora è Sirmione, è diventata la meta preferita per le famiglie ricche provenienti da Verona, poi la principale città romana nel nord-est d'Italia. Il poeta Catullo ha addirittura elogiato le bellezze della città e ha parlato di una villa che aveva nella zona.
Tra le principali attrazioni da non perdere se si fa una Pasqua e pasquetta Sirmione possiamo vedere la chiesa di San Pietro in Mavino, che è il principale punto di riferimento storico della città. La città è famosa per le sue sorgenti termali e una Pasqua a Sirmione terme ti permetterà di rilassarti e di ricaricare le batterie, in vista del ritorno alla vita di tutti i giorni nel giorno dopo Pasquetta.
Altre attrazioni, che si possono visitare partendo da un Pasqua a Sirmione hotel sono il Castello Scaligero del 13 ° secolo, un raro esempio di fortificazione medievale. La costruzione di questo complesso è iniziata nel 1277, presenta i tipici merli ghibellini a coda di rondine e le cortine in ciottoli alternati.
La piccola chiesa di Sant'Anna della Rocca, vicina al castello, risale al 12 ° secolo ed è stata utilizzato principalmente dalla guarnigione e dai pochi abitanti locali. Gli affreschi che possiamo vedere oggi risalgono al 14° secolo.
Spulcia le Sirmione offerte vacanze e trova il last minute Sirmione perfetto per te e vieni a fare Pasqua a Sirmione agriturismo.